Catasto e Pregeo

Catasto

Con Thopos potrai disporre di un software che ti accompagnerà passo dopo passo nella redazione degli atti di aggiornamento per il Catasto.
Potrai gestire all'interno del programma sia la parte topografica che l'aggiornamento cartografico.

Il Catasto è una delle principali attività per i topografi Italiani. Poter disporre di uno strumento avanzato per la redazione degli atti di aggiornamento è importante per non incorrere in futuri problemi.
Vediamo i principali strumenti messi a disposizione da Thopos per affrontare Pregeo.

Integrare il libretto con nuovi punti? ... tutto sul CAD

Per aggiungere nuovi punti al libretto (punti secondari non rilevati in campagna) Thopos dispone di facili procedure tutte in ambiente CAD, determino graficamente la posizione del punto e lo inserisco nel libretto.
Che sia un rilievo celerimetrico, GPS o anche per allineamenti non ci sono problemi, Thopos creerà sempre un libretto perfettamente compatibile con Pregeo.

La normativa ti fa paura? ... fai una verifica automatica

Terminata la creazione del libretto sarà possibile verificare il rispetto della normativa (Circ. 2/88 e s.m.e.i.) con una comando specifico. Un semplice rapporto di verifica ci indicherà tutte le criticità del libretto e degli identificativi nella grafica (bandierine) indicheranno i punti che dovranno essere sistemati.
Anche nella compilazione guidata del modello censuario Thopos verificherà le superfici delle particelle e la corrispondenza con la proposta di aggiornamento eventualmente inserita.

La maglia dei fiduciali è troppo intricata? ... un archivio semplice ne facilita l'utilizzo

L'archio TAF può essere importato direttamente da Internet (sito Agenzia Entrate) e sudiviso per singolo Comune. Con un semplice click sul PF dal CAD è possibile consultare la monografia del punto e salvare il relativo PDF.
Thopos dispone dell'archivio PF di tutte le provincie in coordinate WGS84, sarà così possibile ricercare i PF direttamente sulla mappe Google/Bing o sovrapporre qualsiasi rilievo catastale (anche solo celerimetrico) su Google Earth o Maps.
I PF vengono automaticamente caricati nei libretti catastali.

Pregeo non ti piace? ... con Thopos lo utilizzo solo lo stretto necessario

Su Thopos puoi gestire completamente la parte topografica, contorni e relazione tecnica e l'elaborazione su Pregeo viene lanciata e gestita direttamente dal software.
Anche la proposta di aggiornamento (orientamento ed adattamento) come la creazione finale del file PFD di presentazione vengono controllate direttamente da Thopos bypassando Pregeo.

Hai paura di sbagliare il modello censuario? ... Thopos esegue le verifiche per te

Attarverso la compilazione assistita del modello censuario eviterai di commettere errori nell'inserimento delle particelle con i relativi dati censuari.
Thopos controllerà per te le superfici e ti proporrà le compensazioni sulle stesse, sono gestite sia le superfici SN che SR. Infine controllerà la congruità del modello inserito con l'eventuale proposta di aggiornamento caricata, il tutto avendo sempre a disposizione l'ambiente CAD per misure e verifiche.

Video d'esempio sulla redazione completa di un tipo mappale con stralcio di corte

Tipo mappale con stralcio di corte e successiva fusione

)