Modulo 3D Plus

Modulo dedicato a spianamenti, progettazione di cave e discariche, calcolo di volumi complessi, calcolo di modelli 3D complessi, calcolo dei D.E.M., progettazione tridimensionale in genere, rendering dei modelli, valutazioni di impatto ambientale, e molto altro ancora.

    Caratteristiche:

    Clicca sui link per leggere le caratteristiche del programma...

  • Calcolo dei volumi

    Il modulo 3D Plus permette il calcolo dei volumi attraverso l'intersezione di modelli 3D generando in automatico la mappa sterri/riporti colorata e il DTM delle eccedenze.

  • Fusione di DTM

    La fusione di modelli 3D consente di ottenere automaticamente un modello definitivo che comprende il modello di progetto inserito (fuso) nel modello del terreno, ottenendo così il modello della situazione finale.

  • Spianamenti

    Il programma consente vari tipi di spianamento, sia con piano di giacitura assegnata e sia con piano di compenso.

    L'elaborazione comprende il calcolo delle coordinate dei punti di passaggio e dei volumi di sterro e di riporto, sia per ogni singola falda triangolare che sul modello totale. Nella grafica vengono inoltre disegnate le linee di passaggio tra sterro e riporto. Viene anche generata la mappa sterri-riporti. I vari piani di spianamento possono essere salvati per poter poi essere richiamati per altri calcoli.

    Il piano di spianamento può essere automaticamente inserito nelle eventuali sezioni calcolate.

  • Piani di progetto

    Attraverso la finestra degli spianamenti è possibile calcolare più piani di progetto e utilizzarli per la progettazione 3D (interpolazione delle quote, basi di scavo, sommità di rilevati, rampe, scarpate, ecc...)

  • Progettazione 3D

    Partendo da una semplice linea o polilinea Thopos calcola i trigonometrici di progetto di scarpate, basta impostare l'inclinazione del piano e l'eventuale gradone. Il calcolo può essere fatto sia per sbancamenti che per rilevati. Il programma individua automaticamente eventuali scarpate parte in sterro e parte in riporto. I punti così calcolati servono poi per la costruzione dei modelli 3D di progetto. In alternativa il programma calcola automaticamente il DTM di progetto già in fase di calcolo della scarpata.

    La funzione di offset 3D con triangolazione automatica permette di creare scarpate e gradoni senza nessun limite

    I piani di scarpata possono poi essere raccordati in diversi modi con il calcolo automatico dei triangoli.

    I modelli a triangoli possono essere divisi con la massima libertà per seguire confini o limiti imposti.

  • D.E.M.

    Il modulo 3D Plus permette l'elaborazione dei DEM (Digital Elevation Model) attraverso diversi algoritmi di interpolazione dei punti 3D liberamente configurabili (Kriging, Triangolazione, Interpolazione quadratica).

    Su porzioni di DEM delimitate da polilinee è possibile estrarre i DTM e su questi eseguire tutte le elaborazioni viste prima. Ogni singolo DEM può essere visualizzato anche in 3D con un visualizzatore incluso o con il visualizzatore VRML (con le texture applicate).

    E' inoltre possibile esportare il D.E.M. informato DXF (3DFACE) per poter poi essere caricato su qualsiasi altro CAD, oppure in formato CSV (Excel).

    I D.E.M. possono essere esportati anche in formato raster.

    E' possibile importare DEM in formato ascii scaricabili dai SIT degli enti pubblici.

  • Sezioni libere in serie

    Il modulo 3D Plus consente il calcolo e la visualizzazione di una serie di sezioni semplicemente disegnandole sopra il DTM, le curve di livello o i punti sparsi (come semplici linee) e quindi potendo utilizzare su di esse tutte le funzioni CAD (Copia, Sposta, OffSet, ecc...).

    Se le sezioni vengono tracciate secondo una numerazione progressiva regolare (visualizzata e modificabile a video), è anche possibile il successivo calcolo dei volumi tramite il metodo delle sezioni ragguagliate.

    Ci sono dei comandi che permettono il tracciamento automatico delle sezioni lungo linee o polilinee come lungo archi di circonferenza.

    Si tratta di una modalità di calcolo delle sezioni particolarmente flessibile e alternativa a quella già presente nel modulo T.

  • Sezioni dinamiche

    Una apposita finestra consente di visualizzare, già in fase di tracciamento, una sezione in maniera dinamica. Le sezioni dinamiche vengono visualizzate anche utilizzando i comandi di modifica come sposta, copia, grips, ecc.

  • Realtà virtuale

    Il modulo 3D Plus permette la creazione di ambienti virtuali 3D, applicando ai modelli del terreno elaborati dal programma, una texture che simula il materiale di cui sono composti (terreno, erba, acqua, ecc.).

    Si possono creare delle rappresentazioni 3D sia per i DTM, per i DEM e sia per i modelli a maglia quadrata.

    Gli ambienti 3D vengono salvati su file VRML (Virtual Reality Markup Language) e possono venire visualizzati con un browser VRML incluso. Il browser consente la visualizzazione da ogni angolazione e il "sorvolo" del modello 3D.