Come eravamo...

Come eravamo

La storia dell'informatica è costellata da software che nascono dalla semplice passione di una persona e senza velleità di imporsi sul mercato ma che poi finiscono per diventare un riferimento anche per gli atri... Thopos è uno di questi.

Thopos nasce nel 1995 come semplice programma per il calcolo di poligonali e problemi topografici in genere. Inizialmente era stato chiamato con il nome provvisorio di "Aladino" in quanto il suo autore (Fabio Guerra, allora Geometra presso uno Studio e studente di Ingegneria a Padova), trovando una bella icona della lampada di Aladino, decise di associarla al programma.

Tale nome non resistette neppure un anno, poichè nel 1996 nasceva la versione 1.0.0 di Thopos, molto più completa di Aladino e in grado di elaborare interi rilievi e di interfacciarsi con Pregeo. Questa versione non venne mai distribuita in quanto, subito dopo (fine 1996), arrivava la versione 1.1.0, più completa ed affidabile.

Thopos 1.1.0 venne distribuito via Internet con la formula dello shareware: l'utente provava una versione limitata del programma e, se risultava di suo gradimento, poteva registrarsi versando un modesto contributo all'autore (allora 50.000 lire).

Si è trattato del primo programma di topografia in Italia distribuito con la formula dello shareware.

(A sinistra la schermata grafica di Thopos 1.1.0)

Malgrado nel 1997 Internet non fosse a disposizione di tutti come lo è oggi, Thopos ebbe un grande successo, soprattutto grazie al passaparola del vari tecnici che, provandolo e trovandolo interessante, lo consigliavano immediatamente ai loro colleghi.

Nel giro di poco tempo e senza nessuna rete di distribuzione e pubblicità, Thopos riuscì a ottenere centinaia di utilizzatori in tutto il territorio Nazionale e qualcuno anche all'estero. Questo successo contribuì al suo sviluppo e gli consentì di adattarsi progressivamente alle esigenze dei vari utilizzatori sparsi per l'Italia. Nascono così nell'ordine le versioni 1.1.1, 1.2.0, 1.2.1, 1.2.2 e 1.2.3 (inizio 1998).

Contemporaneamente allo sviluppo di Thopos prende piede il progetto "Thopos 3D", ovvero un software di topografia completo, sia 2D che 3D.

Questo progetto trova la sua realizzazione nel 1998 con la messa a punto dell'algoritmo per la creazione dei TIN (modelli a triangoli del terreno). Tale algoritmo di calcolo, inserito su altri componenti per la programmazione, è oggi utilizzato su molti software di topografia di tutto il mondo.

Nasce così Thopos 3D versione 1.0.0 e contemporaneamente viene abbandonata la strada dello shareware per passare a quella commerciale.

(A sinistra la schermata grafica di Thopos 3D 1.0.0)

Da allora Thopos ha aumentato le installazioni e si è evoluto progressivamente fino ad arrivare all'attuale versione 6.2.0. Il suo staff di sviluppo, costantemente aggiornato sulle novità in ambito informatico e topografico, lo ha reso un prodotto tecnologicamente avanzato, in grado di soddisfare le esigenze sia del piccolo professionista che del grosso studio topografico.

Dal 2008 al programma su piattaforma PC si è affiancato Thopos Mobile che lavora su piattaforma pocket PC (palmare) e dal 2013 si è aggiunto Thopos LT.