Modulo Topografia

Modulo dedicato a topografia generale (poligonali, aree, intersezioni, compensazioni rigorose,…), riconfinazioni, inserimenti cartografici, realizzazione di cartografie, catasto (Pregeo e Docfa), elaborazione modelli a triangoli e curve di livello, calcolo profili e sezioni, calcolo volumi semplici,…

    Caratteristiche:

    Clicca sui link per leggere le caratteristiche del programma...

  • Inserimento dati

    Ci sono diverse possibilità di inserimento: manuale da tastiera, manuale dal CAD, tramite file ASCII liberamente configurabile, da file DXF/DWG e da registratore dati. Thopos supporta i più diffusi registratori di campagna e controller GPS: (Sokkia, Topcom, Nikon, Geotronics, Geodata, Psion, Kern, Zeiss, Salmoiraghi, Trimble, Leica, ecc.).

    Per chi ne ha la necessità è possibile ottenere funzioni di importazione/esportazione personalizzate.

    Sono inoltre disponibili procedure per la conversione dei file nei formati originari degli strumenti e per il ricarico negli strumenti stessi.

  • Caratteristiche del rilievo
    • Nessun limite per i punti del rilievo.
    • Non esiste un limite per il numero delle stazioni celerimetriche create.
    • Non esiste un limite per le stazioni G.P.S.
    • Non esiste un limite per il numero degli allineamenti.
    • Da una stazione celerimetrica si possono lanciare quante stazioni si vogliono.
    • Le stazioni devono essere collegate tra loro o con misura di andata e di ritorno, o con sola misura di andata, in questo secondo caso devono avere almeno un punto rilevato in comune, oppure avere due o più punti in comune in modo che il programma possa orientarle tramite intersezione inversa 2D e 3D o apertura a terra.
    • I punti degli allineamenti (partenza e orientamento) devono essere rilevati: dalle stazioni, da allineamenti precedenti, tramite baseline o da punti GPS.
    • L'ordine di elaborazione è il seguente : a) Vengono inseriti i punti GPS, b) Vengono elaborate le baselines GPS, c) Viene elaborato il rilievo celerimetrico, d) Vengono elaborati gli allineamenti, e) Vengono calcolati gli scarti sui punti iperdeterminati, f) vengono calcolate le quote dei punti di livellazione.
    • Vengono calcolate le coordinate assolute con l'impostazione delle coordinate di origine.
    • Vengono corretti gli errori di curvatura e rifrazione.

    E' possibile orientare automaticamente la stazione di partenza (e quindi tutto il rilievo) su dei punti noti rilevati ad esempio tramite GPS (punti UTM-WGS84). Tramite la tabella "Punti noti" e "Baseline GPS" è possibile gestire facilmente rilievi misti, ovvero rilievi con misure tradizionali e punti GPS.

    I dati del libretto delle misure vengono inseriti su delle tabelle con funzionalità simili ad Excel®.

  • Elaborazione del rilievo

    Elaborazione della celerimensura con calcolo e visualizzazione degli scarti sui punti iperdeterminati. Calcolo rigoroso con compensazione ai minimi quadrati (planimetria e altimetrica) e disegno delle ellissi di errore. Eaborazione delle baseline o su sistema locale, con impostazione dell'origine, o su sistema UTM. Il programma esegue un controllo preliminare di tutti i dati del libretto e evidenzia eventuali incongruenze o differenze di misure oltre le tolleranze impostate.

    Tutti i passaggi dell'elaborazione, comprese le misure oltre tolleranza e gli eventuali errori, vengono inseriti nel "Rapporto di elaborazione" che potrà essere visionato e/o salvato dopo ogni elaborazione.

    Con il "Controllo iperdeterminazioni" è possibile individuare con facilità quei punti che provocano scarti elevati ed eventualmente escluderli già in fase di elaborazione.

    Vengono gestite automaticamente le letture capovolte e le letture multiple ed è possibile tener conto degli errori di curvatura e rifrazione.

    Sul rilievo si possono individuare le varie poligonali che lo compongono (se presenti) e compensarle, compensando in questo modo anche il rilievo stesso.

    Ogni rilievo celerimetrico può essere integrato con misure di livellazione (per il calcolo delle quote), con misure da allineamenti e squadri e, se si dispone del modulo G.P.S., anche con misure satellitari.

  • Utilità e calcoli topografici

    Thopos dispone di diverse funzioni topografiche tra cui:

    • Intersezione in avanti (anche da stazioni non consecutive)
    • Snellius-Pothenot (multiplo)
    • Snellius ampliato
    • Apertura a terra multipla
    • Hansen
    • Intersezione laterale
    • Intersezione multipla in avanti
    • Intersezione inversa 3D
    • Calcolo automatico quota punti inaccessibili
    • Risoluzione triangoli

    E' possibile determinare nuovi punti trigonometrici attraverso funzioni specifiche (COGO) quali:

    • Intersezione generica
    • Proiezione
    • Punto medio
    • Picchettamento curva
    • Punto a squadro
    • Prolungamento
    • Punto per irraggiamento
    • ecc.

    E' possibile poi collegare i punti così determinati a stazioni o allineamenti a scelta generando in automatico le misure di campagna e aggiornando il libretto delle misure.

    Ai vari punti è possibile associare delle risorse grafiche e/o multimediali come immagini, video, suoni, documenti o collegamenti Internet.

    Se si dispone del modulo G.P.S. (G) i nuovi punti potranno essere collegati alla stazione reference creando in automatico le baseline.

  • Divisione Aree

    Il programma consente di imporre il valore dell'area da staccare da una particella e calcola automaticamente la dividente. Quest'ultima può essere parallela, perpendicolare ad una direzione data o passante per un punto noto. La dividente può essere costituita anche da una linea spezzata. Funzioni specifiche permettono di tenere conto, nella divisione delle aree, anche del valore economico del terreno.

  • Catasto (Pregeo)

    Thopos è compatibile con Pregeo 9/10 o versioni precedenti, è in grado di importare i file dati (DAT e PDF), le coordinate direttamente dall'archivio di Pregeo e i vecchi file OUT di Pregeo 7. Qualsiasi rilievo creato in Thopos può essere esportato su Pregeo (anche in maniera parziale) con la creazione delle righe di tipo 0 e 9 e con l'aggiornamento automatico dell'archivio, in pratica tutti i file esportati con il programma sono pronti per essere elaborati in Pregeo.

    Il software dispone di una procedura per la verifica automatica della normativa Catastale la quale è facilmanete consultabile da un archivio interno a Thopos. E' possibile confrontare le distanze dei PF con la TAF memorizzata, con l'archivio stesso del programma o con l'archivio delle misurate. E' pienamente supportata la gestione dei contorni delle particelle e/o dividenti come la compilazione del modello censuario con la determinazione delle superfici direttamente dalla grafica.

    E' possibile compilare in automatico la relazione tecnica partendo da dei modelli personalizzabili a campi variabili o da dei blocchi relazione già impostati.

    E' possibile creare direttamente dalla grafica i Punti Vertice e Direzione e la creazione automatica delle righe tipo 8.

    Sono direttamente supportate tutte le tipologie di aggiornamento previste da Pregeo 10 e la scelta è facilitata da descrizioni e immagini accessibili direttamente dall'interno del programma.

    I libretti di campagna di Pregeo sono gestibili direttamente all'interno di Thopos, il quale dispone anche di un editor interno per la visualizzazione e modifica di quest'ultimi.

    E' anche possibile importare direttamente nel CAD le mappe Catastali in formato CXF.

    La TAF e le misurate sono scaricabili direttamente da Internet ed è possibile consultare la monografia di un punto selezionandolo direttamente dalla grafica.

  • Estratti di mappa digitali (EDM)

    Utilizzando le potenti e collaudate funzioni del modulo Raster in abbinamento al versatile CAD, è possibile creare in maniera semplice, veloce ed estremamente precisa, gli estratti di mappa digitali da esportare in Pregeo 9/10 (autoallestiti). Funzioni specifiche permettono la creazione di particelle Catastali e/o fabbricati e l'aggiornamento automatico dell'archivio estratti di Pregeo 9/10. Il programma è in grado di caricare nel CAD gli estratti rilasciati dalle Agenzie del Territorio e quindi garantendo la sovrapposizione del rilievo con l'estratto.

    Sono presenti, inoltre, funzioni che permettono la stesura della proposta di aggiornamento all'interno del CAD con comandi specifici che permettono l'adattamento cartografico del rilievo all'estratto.

    E' possibile intervenire direttamente sulla Ditta delle particelle caricate e aggiornare automaticamente Pregeo.

  • Catasto (Docfa)

    Thopos consente il tracciamento e la visualizzazione dei poligoni per Docfa, dispone di funzioni semplificate per il disegno di muri e per l'inserimento di porte, finestre e vani scale, permette la gestione e il calcolo dei vani Catastali e il calcolo finale della consistenza. Il tracciamento dei poligoni è semplificato attraverso specifiche funzioni di SNAP.

    Ad ogni planimetria è possibile inserire automaticamente la squadratura in base alle misure e regole imposte da DOCFA e creare per ognuna il file DXF 100% compatibile con il programma Ministeriale. I file DXF contengono al loro interno i poligoni tracciati nella grafica.

  • Trasformazione delle coordinate

    Il programma dispone di funzioni di rototraslazione rigide con o senza variazione di scala (anche con formule polinomiali) permettendo così di effettuare inserimenti cartografici dei rilievi di campagna. Allo stesso modo è possibile unire tra loro rilievi aventi 2 o più punti in comune. I punti da utilizzare nelle rototraslazioni possono essere importati direttamente da un archivio trigonometrici incluso. Esistono comandi specifici per l'inquadramento automatico dei libretti Pregeo nel sistema Catastale.

    Thopos dispone anche di funzioni di trasformazione di coordinate Catastali (Cassini-Soldner) in Gauss-Boaga. Trasformazione di coordinate geografiche (Lat. Long.) in cartografiche (N, E) e viceversa. Permette il caricamento automatico di coordinate geografiche WGS84 e la successiva trasformazione in coordinate cartografiche UTM e viceversa. Di qualsiasi punto in coordinate UTM-WGS84 presente nel CAD è possibile ottenere le rispettive coordinate geografiche. Sono gestiti gli input e output tabellari.

    Funzioni specifiche permettono di trasformare rilievi di facciate in rilievi piani sui quali è possibile disegnare la facciata o sovrapporre immagini raster.

  • Livellazioni

    Thopos permette il calcolo delle quote di punti attraverso livellazioni trigonometriche.

  • Codici del rilievo

    Con l'utilizzo dei codici del rilievo è possibile generare in automatico i contorni o le linee di discontinuità del modello matematico a triangoli. Ad ogni codice è possibile associare diversi parametri come: simbolo del punto, colore, nota alfanumerica, tipo linea e layer della grafica. I codici possono essere elaborati tutti assieme o selettivamente.

  • Modellazione del terreno

    La generazione del modello matematico del terreno (DTM) a falde triangolari può avvenire manualmente, indicando una ad uno tutti i triangoli, o in maniera automatica, definendo i contorni di inclusione, di esclusione e le linee di discontinuità (scarpate, muri, ecc.) Dal DTM elaborato è possibile ottenere le viste 3D del modello a triangoli e del modello a maglia quadrata. E' possibile creare più DTM nell'ambito di uno stesso rilievo ed eseguire i calcoli separatamente per ognuno.

    Comandi specifici permettono di modificare i triangoli una volta elaborati

  • Curve di livello

    Sul modello matematico Thopos costruisce le curve di livello in base all'equidistanza prescelta. Le curve possono essere lineari (polilinee) o arrotondate (polilinee arrotondate), si può impostare sia il metodo di calcolo che il grado di arrotondamento. Le curve di livello non vengono considerate come una semplice rappresentazione grafica del terreno ma come un modello matematico vero e proprio (modello matematico a polilinee) nel quale è possibile tracciare e visualizzare le sezioni (utile per lavori di tipo stradale).

  • Calcolo dei volumi

    E' possibile calcolare il volume del DTM rispetto ad una quota di riferimento o calcolarlo attraverso le sezioni ragguagliate. Il calcolo per intersezione tra DTM è supportato dal modulo 3D Plus (D).

  • Profili e sezioni

    Thopos estrae automaticamente profili e sezioni del terreno sia per punti isolati sia per direttrici comunque complesse ad andamento planimetrico poligonale, il calcolo può essere eseguito sui punti 3D, sul DTM o sulle curve di livello. Lungo un profilo possono essere calcolate un numero illimitato di sezioni trasversali.

    I profili e le sezioni contengono l'indicazione delle distanze totali, parziali e delle quote del terreno. Le misure di ogni singolo profilo o sezione sono gestibili anche in maniera tabellare. Nei profili è possibile aggiungere altri dati come le distanze inclinate, le distanze ettometriche, le coordinate, ecc.

    Il modulo profili e sezioni prevede una gestione autonoma e indipendente, con funzioni specifiche quali il tracciamento di livellette e sezioni di progetto e il calcolo automatico delle quote rosse, di progetto e delle aree di sterro e riporto. Il CAD integrato nel modulo consente la completa personalizzazione del disegno con scritte, testi, simboli, campiture, ecc.

    Attraverso la tecnologia WYSIWYP è possibile gestire facilmente più strati di terreno.

    Funzioni specifiche permettono di raggruppare tutte le sezioni su di un unico disegno creando in automatico il cartiglio di stampa.

  • Generazione di mappe

    Thopos è in grado di generare mappe delle ombre, delle esposizioni, delle pendenze, delle altimetrie, di sterro e riporto (anche graduata), delle direzioni di massima pendenza e mappe per la simulazione di allagamenti. Le mappe sono personalizzabili con la selezione dei colori ed è possibile stamparle su stampante o plotter a colori.

    La varie mappe possono anche essere salvate su file immagine (raster).

  • Importazione dei formati GIS

    Molte regioni ed Enti pubblici in genere mettono a disposizione dei professionisti e/o privati cittadini dei portali cartografici (SIT) dai quali attingere ad una serie di dati territoriali in vari formati, sia raster che vettoriali.

    Thopos è in grado di importare e gestire tutti questi formati in maniera semplice e diretta, senza laboriose conversioni tramite altri software.