Modulo Realtà Virtuale

Il modulo Realtà Virtuale (V) consente di andare oltre la normale rappresentazione 3D creando degli ambienti virtuali basati sui propri progetti.

    Caratteristiche:

    Clicca sui riquadri per leggere le caratteristiche del programma...

  • Inserimento dei modelli 3D

    I modelli 3D possono essere caricati direttamente dalla grafica di Thopos oppure possono essere importati dai file dati del programma (THE). I modelli possono poi essere salvati su file specifici (THT).

  • Visualizzazione dei modelli

    Funzioni specifiche consentono di visualizzare il modello 3D sotto ogni angolo di visuale. Le varie viste ottenute possono essere salvate con nome su una apposita lista per poter poi essere richiamate velocemente. E' consentita la visualizzazione a facce piene o a filo di ferro (wireframe).

  • Luci e ombre

    Attraverso una serie di comandi specifici è possibile spostare la fonte luminosa su tutte le posizioni desiderate. Lo spostamento della fonte è studiato anche per simulare la direzione della luce nelle varie ore della giornata e nelle varie stagioni.

  • Colorazione delle facce

    Ad ogni faccia del modello 3D è possibile applicare un colore che simuli il materiale con cui è composto. Le varie tonalità (chiaro e scuro) possono essere selezionate da una apposita lista oppure possono essere create direttamente selezionando una colorazione chiara (luci) e una colorazione scura (ombre).

    La colorazione delle facce può avvenire sia singolarmente che in blocco selezionando il layer di appartenenza.

  • Applicazione delle texture

    Ad ogni colore attribuito alle varie facce è possibile associare una texture (file grafico) che rappresenti il materiale con cui è composta (erba, roccia, argilla, acqua, ecc.). In questo modo è possibile ottenere una rappresentazione quasi fotorealistica del modello 3D. Il modello così creato potrà poi essere visualizzato attraverso un browser VRML incluso.

    Allo stesso modo è possibile inserire come sfondi dei modelli dei file grafici.